Capri Hollywood Film Festival particolare dei Faraglioni di Capri. L'immagine mostra i famosi faraglioni di capri uno dei simboli dell'isola azzurra e dell'intera Italia.
  • 1 Gennaio, 2021
  • Eventi
  • by admin
  • 1

Capri Hollywood, il Festival di Pascal Vicedomini

Capri è magica in ogni stagione dell’anno. A dicembre però diventa mozzafiato. Si veste a sera, indossa un abito di stelle e torna a essere la regina del jet set mondiale. L’occasione è quella del Capri Hollywood Film Festival. “L’ultimo grande festival dell’anno”, come lo ha definito l’Hollywood Reporter nel 2019.

Capri Hollywood Film Festival

Il Capri Hollywood Film Festival è un appuntamento che, si rinnova ormai ogni anno dal 1995. Quando Pascal Vicedomini fondatore e organizzatore del festival, ne intuì le enormi potenzialità.
Da allora l’evento ospita anche d’inverno sull’isola di Capri, personaggi illustri e artisti. Lo scopo è quello di celebrare il cinema e gli artisti che, lo hanno reso grande nel mondo.

Un connubio tra territorio e cinema, turismo e cultura. Per dare nuovamente lustro a un palcoscenico idilliaco di tutto rispetto, l’isola di Capri. Glamour ed eterea, magnetica e festosa.
Pascal Vicedomini in un’intervista dichiara: “La qualità della nostra vita futura dipenderà anche dalla capacità degli artisti di raccontare le loro storie attraverso la loro immaginazione e la completa libertà di espressione”.

Storia del Festival

Il Capri Hollywood Film Festival nasce nel 1995, grazie alla felice intuizione di Pascal Vicedomini, suo organizzatore. Con la collaborazione dell’Associazione Istituto Capri nel MondoCapri in the World Istitute. Creata sempre da Vicedomini nello stesso anno, di cui è Segretario generale. Il sogno diventato realtà nato da un’estate passata a Capri dallo stesso Pascal.

In quell’occasione l’isola era già meta ambita dallo star system internazionale. Mancava però una prova dell’amore del mondo del cinema per Capri. Così nacque l’idea di un Festival del Cinema Internazionale, con i faraglioni di Capri a fare da sfondo. Da quel lontano 1995, sono tanti i divi di Hollywood e nostrani che hanno presieduto l’evento.

Tanti gli ospiti premiati con i Capri Awards o in occasione del Capri Special Contest. Memorabili gli aneddoti di quei giorni. Le indimenticabili notti capresi passate tra danze scatenate e duetti improvvisati tra grandi noi dello spettacolo. All’insegna della convivialità tutta italiana e del piacere di stare assieme. L’isola azzurra durante il Capri Hollywood, come la Via Veneto della Dolce Vita romana.

Tutti i divi del cinema hanno lasciato un pezzo di cuore sull’isola. Vi fanno ritorno sempre con gioia appena possono. Scopri i grandi nomi del cinema nazionale e internazionale, iscritti al Capri Club of the Artists. Indimenticabili protagonisti ed estimatori del Capri Hollywood Film Festival, dal 1995 a oggi.

Pascal Vicedomini: il ponte tra Capri e Hollywood

Pascal Vicedomini classe 1962, è un giornalista italiano, produttore televisivo e ideatore di alcuni festival di grande successo. Nato a Nocera Inferiore in provincia di Salerno, Pascal si laurea in Scienze Politiche. La vita lo porta però ben presto a debuttare in televisione, dapprima come inviato sportivo. Lo ricordiamo nei mondiali del 1986 e, ancora in quelli del 1990.

Successivamente intraprende una carriera come assistente alla direzione della Rai. Nel frattempo coltiva anche la carriera di ideatore di eventi legati al Cinema. Nel 1995 da vita al Capri Hollywood Film Festival. Seguirono poi: l’Ischia Festival, il Capri Film Festival. Mentre, durante la settimana degli Oscar: il Los Angeles Italia Film Fashion e Art Festival di Hollywood, ideato nel 2006.

Grazie a questi Festival che legano il nostro Paese al Cinema internazionale, egli ottiene la fama a livello mondiale. Oggi Pascal Vicedomini è conosciuto come “colui che ha portato l’Italia nel Mondo”. Il “ponte tra l’Italia e Hollywood“. Un personaggio lungimirante che ha saputo valorizzare le potenzialità di un territorio che ha ancora tanto da offrire.

Isola di Capri: una location esclusiva

Il Capri Hollywood Film Festival si svolge nella cornice esclusiva dell’Isola di Capri. Una location d’eccezione degna di un evento così importante. Tutti sognano una volta nella loro vita di visitare l’isola. “Luogo mitico dove la natura incontra la bellezza”, così la definì Raffaele La Capria. Scrittore, sceneggiatore e traduttore italiano. Ancora oggi, una delle voci più importanti della letteratura italiana del ‘900.

Esistono luoghi che non si lasciano ammirare ed amare per la singolarità del paesaggio naturale o storico soltanto, ma per la evocazione magica di innumerevoli figure umane, che li hanno, prima di noi vissuti.
È come se fossimo invasi da sentimenti e sensazioni provenienti dalle cose, col suggerimento in più di pensieri che altrove non avremmo. Capri è uno di questi luoghi, che viviamo in uno stordimento dell’intelligenza e dei sensi, quasi sulla soglia del sogno.

Cit. Francesco Paolo Casavola

Il Capri Hollywood è stato ospitato per anni nella Sala Congressi di Capri, a due passi dalla mitica piazzetta. Per alcuni anni, presso il Cinema Apollo di Anacapri e il Cinema Internazionale, dove tutt’ora avvengono le proiezioni cinematografiche. Ancora, nella Certosa di San Giacomo del 1371, la più antica costruzione dell’isola.

Presso il Museo Casa Rossa di Anacapri invece, vengono svolte numerose mostre ed esibizioni artistiche per l’occasione. La 25esima edizione per l’anno 2020/2021 si terrà in via eccezionale online. Sarà accessibile da tutti gratuitamente tramite piattaforma “MyMovies”.

Quando ricorre il Capri Hollywood

Il Capri Hollywood Film Festival è si svolge sempre dal 26 dicembre al 02 gennaio di ogni anno. Giorni dedicati interamente al cinema, all’arte e allo spettacolo di livello internazionale.
L’evento caprese apre come ogni anno, la stagione dei grandi appuntamenti cinematografici, tra i quali: gli Oscar, il Golden Globe Awards, il BAFTA, la Mostra d’arte cinematografica di Venezia o il Festival di Cannes. Scopri di più sull’edizione di quest’anno del Capri Hollywood Film Festival: la programmazione, gli ospiti e le stars.

L’Isola di Capri va assaporata da vera star, da mare al riparo da occhi indiscreti. Con un flûte di bollicine ghiacciato, in compagnia di pochi amici intimi selezionati.
Per le tue fughe capresi, affidati solo agli esclusivi servizi di trasporto e private tour firmati Capasecca Luxury Yacht Capri.