- Maditerranean
-
by admin
Capri – Alla scoperta dell’Isola Azzurra
Capri è l’isola più famosa del Golfo di Napoli nel Mediterraneo, le sue aspre coste sono bagnate dal Mar Tirreno. Originariamente era collegata alla terraferma con la Penisola Sorrentina da uno stretto che successivamente è stato sommerso dal mare. Capri è anche conosciuta come l’Isola Azzurra, in lei le bellezze, i sapori e i colori del mediterraneo si fondono, fino a dare vita a paesaggi bucolici che hanno ispirato scrittori e artisti di ogni epoca.
Chi visita Capri rimane folgorato dalla sua incredibile bellezza e non può desiderare altro che farvi ritorno. L’isola ti rapisce, ti strega e ti rimane nel cuore. Lo sanno bene i molti vip internazionali e non che, ogni anno la scelgono come meta ideale delle loro vacanze capresi, a bordo di splendidi yachts come quelli proposti da Capasecca Luxury Yacht Capri.
Capri tra mito e leggenda
Sono molte le leggende legate all’isola, che hanno contribuito a creare il mito di Capri. Terra abitata in passato da giganti e lestrigoni, sirene e figure mitologiche, Capri è stata da sempre oggetto d’interesse e venerazione da parte dei popoli. Gli antichi romani qui fecero edificare delle sontuose ville per i loro soggiorni estivi al riparo dal caos cittadino, in un’atmosfera paradisiaca.
In particolare vi racconteremo di tre leggende sull’isola di Capri:
- La leggenda delle sirene di Capri
- Capri e il Vesuvio – Storia di un amore impossibile
- La Campanella di Capri Portafortuna
Le sirene di Capri
L’isola è legata al mito di Ulisse (canto V dell’Eneide di Virgilio), il quale si racconta che mentre navigava le azzurre acque cristalline dell’isola, si imbatté nelle fatali sirene di Capri. Creature mostruose che abitano gli abissi del mare che, con il loro soave canto erano in grado di soggiogare i marinai di passaggio, scagliarli contro le rocce e condurli alla morte. Ancora oggi è possibile ammirare lo scoglio delle sirene al largo della baia di Marina Piccola che, ne alimenta la leggenda.
Capri e il Vesuvio: Storia di un amore impossibile
In un tempo lontano si racconta che c’erano due giovani innamorati Capri e Vesuvio: Lei dolce e delicata dagli occhi azzurro mare, lui un cavaliere dal carattere forte e impetuoso. Le loro famiglie erano rivali e li separarono, disapprovando la loro unione. La ragazza per la disperazione si lasciò annegare tra le acque del mare.
Proprio da quelle acque, emerse l’Isola di Capria. Mentre Vesuvio, una volta appresa la notizia della morte della sua amata si uccise dandosi fuoco. Fu tale la sua rabbia che diede vita all’attuale vulcano che, ancora oggi si affaccia sul Golfo di Napoli proprio di fronte la bellissima Isola Azzurra.
La campanella di Capri portafortuna
Uno dei souvenir più apprezzati da portare con se una volta lasciata l’isola è la famosa campanella di Capri, un portafortuna da regalare alle persone a cui teniamo come augurio che a ogni scampanellata i loro desideri possano avverarsi.
Essa affonda le sue radici in un’antica leggenda che ha come protagonista un giovane pastore orfano di padre e madre.
Il giovane pastore era povero, possedeva una sola pecorella che un giorno si perse. Da lì inizio una disperata ricerca dell’animale a cui era molto legato.
In quell’occasione il pastore si imbatté in San Michele. Il Santo gli donò una campanella portafortuna in grado di avverare ogni suo desiderio, tra cui quello di ritrovare il suo amato animale.
Visitare Capri
Visitare Capri è sicuramente un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. L’isola offre davvero molte attrazioni da vedere e molte attività da poter fare una volta lì.
Una giornata può bastare se vi accontentate di vedere le principali attrazioni dell’isola. Per viverla fino in fondo come un vero isolano, consigliamo vi servirà qualche giorno in più.
Vi ritroverete a vivere una delle vacanze più piacevoli della vostra vita!
Tra escursioni nel verde della sua macchia mediterranea, esplorazioni in barca, bagni di sole e shopping nelle sue eleganti botteghe, l’isola di Capri vi resterà per sempre nel cuore. Per questo in molti la scelgono come location del loro weeding party, o come destinazione prediletta di romantici viaggi di nozze.
Quando andare
La stagione turistica a Capri inizia verso il mese di aprile per terminare a ottobre, l’isola però è bella in qualsiasi stagione dell’anno. Se si desidera godere quasi esclusivamente dell’isola senza la folla estiva, la primavera e l’autunno sono i periodi migliori. Il clima qui infatti è mite anche d’inverno, breve e per niente rigido. Inoltre qui viene ospitato tutto l’anno un ricco calendario di eventi e manifestazioni culturali di respiro internazionale assolutamente da non perdere.
Eventi annuali
Sono tantissimi gli eventi che l’isola di Capri ospita ogni anno, meta favorita di personaggi dello star system nazionale e internazionale.
Di seguito un elenco dei principali eventi ospitati ogni anno sull’isola:
- Capri – Hollywood Film Festival;
- Rolex Sailing Week, che include al suo interno: la Regata 3 Golfi, l’ORC European Championship e il Maxi Yacht Capri Trophy;
- Concerti al Tramonto Villa San Michele;
- Estate con noi Anacapri;
- Jazz Inn Capri;
- Maratona del Golfo Capri-Napoli;
- Passeggiate d’autore;
- Bruno Lauzi – Premio;
- Capri San Michele – Premio;
- Premio Faraglioni;
- Premio Gorkij;
- Settembrata Anacaprese;
- Stagione del Centro Caprense;
- VIP Champions Capri.
Capri cosa vedere – Le 10 attrazioni principali
- I Faraglioni, due speroni rocciosi divenuti il simbolo dell’isola;
- La Grotta Azzurra, un’insenatura naturale dalle acque di un blu intenso;
- “Piazzetta” in centro, il cuore più glamour dell’isola;
- Il Golfo di Marina Grande e quello di Marina Piccola,
- I Giardini di Augusto, splendide terrazze affacciate sul mare;
- Il Monte Solaro, il punto più alto e panoramico dell’isola;
- Villa Jovis, ciò che resta della mastodontica villa dell’imperatore romano Tiberio;
- Villa San Michele, il suo è il giardino tra i più belli di Capri;
- La Certosa di San Giacomo, luogo ideale per ritrovare un po di pace;
- Il Faro di Punta Carena nel comune di Anacapri, uno dei più antichi d’Italia.
Per approfondire l’argomento leggi anche l’articolo “Capri cosa vedere: le 10 attrazioni imperdibili dell’isola“.
Le 9 cose da fare a Capri
- Giro in barca dell’isola a bordo di esclusivi yacht;
- Tuffi a mare e bagni di sole nelle diverse spiagge dell’isola;
- Shopping tra le boutique artigiane o tra le esclusive vetrine che dalla Piazzetta arrivano fino a di Via Camerelle e Via Le Botteghe;
- Trekking sul Monte Solaro;
- Visitare una delle molte attrazioni dell’isola;
- Acquistare prodotti tipici enogastronomici;
- Passeggiare nel comune di Anacapri;
- Fare un tour nei dintorni di Capri alla scoperta delle altre bellezze del Golfo di Napoli;
- Assaporare i piatti della sua cucina tradizionale, cucinati con ingredienti locali.
Come arrivare
Si può arrivare sull’Isola di Capri via mare attraverso i traghetti e le navi veloci dirette alle isole del golfo, partendo dalla città di Napoli oppure dalla città di Sorrento. Clicca qui per maggiori informazioni.
In alternativa, per fuggire ai bagni di folla e alle lunghe attese, potete scegliere di raggiungere e visitare l’isola a bordo di uno dei nostri yacht a noleggio e godere fino in fondo delle bellezze dell’isola senza preoccupazioni.
Come muoversi sull’isola
Una volta approdati sull’isola, muoversi sarà semplice. Capri infatti è servita da diverse linee di autobus che la attraversano tutta. C’è una funicolare che collega in poco tempo il porto di Marina Grande con la centrale “Piazzetta“. Il Monte Solaro il punto panoramico più alto dell’isola, è raggiungibile in pochi minuti attraverso la seggiovia di Anacapri. In alternativa si può: Scegliere un taxi, noleggiare un motorino o meglio ancora una barca per vivere appieno l’esperienza sull’isola.
Per maggiori informazioni visita il sito web dell’Ufficio del Turismo di Capri.
Nei dintorni di Capri
Capri è la perla più preziosa del Golfo di Napoli, quest’ultimo compreso tra le isole flegree e la penisola sorrentina.
Sono tantissime le località da visitare nei suoi dintorni:
- Isola d’Ischia, con le sue acque sorgive termali;
- Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, la prima isola a conquistare tale titolo;
- Arcipelago de Li Galli, una proprietà privata a cui si può accedere solo su invito;
- Sorrento, delizioso centro abitato costruito sulla falesia;
- Nerano, dove concedersi una cena sul mare al tramonto;
- La costiera Amalfitana affacciata sul Golfo di Salerno a sud della Penisola Sorrentina, e che comprende tra gli altri: Amalfi, ex Repubblica Marinara; Positano, anche denominata la città verticale e Vietri sul mare;
- I borghi marinari di Cetara e Maiori, pittoreschi dove acquistare prelibatezze gastronomiche uniche.
Vuoi organizzare un tour di Capri e dei suoi dintorni? Scopri gli esclusivi tour privati in barca di più giorni proposti da Capasecca Luxury Yacht Capri, oppure le sue crociere di un solo giorno.